Skip to main content

Sui tetti,

non nella natura!

Perché votare NO alla legge sull’energia elettrica ?

Tre argomenti contro la nuova legge sull’energia elettrica:

  • La legge sull’energia elettrica è distruttiva per la natura, perché porta alla distruzione dei nostri splendidi paesaggi, sacrifica valli alpine intatte per campi fotovoltaici e permette di abbattere foreste per far posto alle turbine eoliche. I Cantoni possono dichiarare «idonee» le zone e progettare in esse parchi eolici e solari, senza la partecipazione degli interessati e delle associazioni ambientaliste. Il Consiglio federale non è riuscito a dimostrare che questa distruzione della natura sia necessaria per la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico.

  • La legge sull’energia elettrica è antidemocratica, perché al Consiglio federale viene esplicitamente data facoltà di rilasciare autorizzazioni in un processo accelerato, privando così di potere i Comuni e limitando le vie legali. L'affermazione più volte sottolineata dal consigliere federale Albert Rösti secondo cui questo disegno di legge non può eliminare le possibilità di partecipazione democratica è falsa.

  • Esiste un’alternativa migliore senza distruggere la natura: produrre energia solare in aree già edificate. Secondo i dati dell’Ufficio federale dell’energia, i tetti e le facciate degli edifici hanno, da soli, un potenziale di 86 TWh, di cui circa il 30%, ovvero 26 TWh, prodotto nella stagione invernale. Ciò supera di gran lunga gli obiettivi di espansione della legge sull’energia elettrica (45 TWh di elettricità rinnovabile senza energia idroelettrica e 6 TWh di elettricità invernale).

Vota no alla legge sull'energia elettrica! In questo modo salviamo la protezione della natura e la democrazia diretta nel nostro Paese!

Noi votiamo NO!

NEIN Stimmen zum Stromgesetz
La svolta energetica non deve avvenire a discapito della natura e della biodiversità.
David Gerke, Biberist

Dobbiamo sfatare quel mito pernicioso che risponde al nome di “crescita infinita” e imparare a consumare meno. La natura ha una sua sapienza con la quale sarà impossibile non fare i conti.

Giovanna Ceccarelli, Gentilino
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
L'associazione Pro Lindenberg si batte per la conservazione e l'integrità di questo crinale collinare unico in Svizzera. Questa legge sull’energia è in netto contrasto con la Costituzione federale e compromette la protezione della natura.
Heiri Knaus, presidente dell'associazione Pro Lindenberg
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
Le nostre tranquille aree di svago non sono il posto adatto per turbine eoliche e pannelli solari, che semmai vanno messi là dove viene consumata l'elettricità: prima di tutto nelle zone industriali e lungo le autostrade, che sono già edificate e potrebbero sopportare senza danno anche pannelli solari e turbine eoliche.
Daniel Amrhein, apicoltore, imprenditore, granconsigliere TG, Balterswil
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
Ricoprire la Svizzera di campi fotovoltaici e turbine eoliche sarebbe un’imperdonabile profanazione del paesaggio. Per me, la protezione della nostra natura ha la precedenza su qualsiasi agenda climatica.
Manuel Cadonau, IG Gegenwind Au-Heerbrugg
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
Voto NO alla costosa e dannosa legge sull'energia elettrica perché non voglio distruggere la natura e i nostri paesaggi, che vanno preservati per le generazioni future!
Jonathan Zbinden, Aufrecht Bern
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
Preserviamo la nostra natura! Opponiamoci a qualsiasi legge antidemocratica! Scegliamo un’alternativa più costruttiva!
Enzo Malorgio, membro dei Giovani UDC Vaud
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
Questa legge sull’energia elettrica mette in pericolo due pilastri essenziali della nostra democrazia, vale a dire l’autonomia locale e il federalismo. Deve essere chiaramente respinta anche solo per ragioni di politica istituzionale.
Huldrych Thomann, Fällanden
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
Sono contrario alla legge sull’energia elettrica perché distrugge la nostra natura e i nostri paesaggi e non risolve il problema dell’elettricità.
Siegfried Hettegger, Feusisberg
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
La legge sull'energia elettrica riduce i diritti dei cittadini. Ma noi non vogliamo energie rinnovabili che i cittadini non approvano.
Hermann Lei, Frauenfeld
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
Dire no alla legge sull’energia elettrica significa dire no all’economia pianificata. È un no a una perdita di prosperità e all’indebolimento della piazza industriale svizzera.
Patrick Jetzer, copresidente del comitato Gegenwind, Bächli (Hemberg)
NEIN Stimmen zum Stromgesetz
L’economia pianificata dallo Stato si è rivelata spesso disastrosa nel corso della storia. Questa legge, che spinge all’estremo l’idea di un piano centralizzato, rischia non solo di non risolvere i problemi esistenti, ma addirittura di crearne altri.
Rashiti Korab , Gerolfingen
La legge sull'energia elettrica provoca la deturpazione di paesaggi preziosi per il nostro Paese e mette in pericolo anche importanti valori ecologici! Economicamente è insensata ed è addirittura contraria alla Costituzione. Ecco perché bisogna votare NO.
John Spillmann, dipl. bot. (biologo)